Fondamenta degli Incurabili
Roby, dobbiamo organizzare assolutamente.Io e Ale abbiamo ancora quel weekende regalatoci da sua sorella da sfruttare e sicuramente ci sono alberghi dalle parti di nTorino, da te è molto distante?
Ma adesso vi devo assolutamente scrivere un brano da "Fondamenta degli Incurabili", libro che vi consiglio vivissimamente!
"..Poichè siamo esseri finiti, una partenza da questa città sembra ogni volta definitiva; lasciarla è lasciarla per sempre. Perchè con la partenza l'occhio viene esiliato nelle province degli altri sensi: nel migliore dei casi, nelle crepe e nei crepacci del cervello. Perchè l'occhio non si identifica con il corpo, ma con l'oggetto della propria attenzione. E per l'occhio la partenza è un processo speciale, legato a ragioni puramente ottiche: non è il corpo a lasciare la città, è la città ad abbandonare la pupilla. Allo stesso modo il commiato dalla persona mata provoca dolore, e soprattutto un commiato graduale, chiunque sia a partire e per qualsiasi motivo. Nel mondo in cui viviamo, questa città è il grande amore dell'occhio. Dopo, tutto è delusione. Una lacrima anticipa quello che sarà il futuro dell'occhio."
0 Comments:
Post a Comment
<< Home