Monday, November 21, 2011

Due veneti illuminati

Ciao donne!!!
Sono tornata!!! Ancora un po' annebbiata dal fuso orario ma in forma, il viaggio è andato molto bene e, dirò di più, mi sono divertita assai!
Infatti i miei due compagni di viaggio (lo sono diventati a tutti gli effetti, anche se dovrei considerarli clienti) si sono rivelati very funny e aperti mentalmente, quindi ci siamo fatti grandi scorpacciate di cibo cinese e grandi risate che sdrammatizzavano le situazioni più difficili.

A Pechino ho fatto il massaggio del secolo e penso che mi abbia sistemato tutti i chacra (??si scrive così?) per tutto l'inverno, ahah!!
I cinesini, a parte due stronze in zona sud che mi hanno tirato mezzo bidone, si sono dimostrati estremamente ospitali e pronti ad aiutarci sempre, anche nei posti più sperduti!
Ho respirato aria inquinata a sufficienza ma ho bevuto litri e litri di the verde, chissà che compensi un po'...

Mi sono fatta anche due giorni a Pechino e uno a Shanghai da turista con tanto di guida bilingue e ho scoperto molte cose nuove, ma soprattutto, momento topico, summa delle summae, sono andata in pellegrinaggio a Pechino sulla tomba di Li Madou,ossia Matteo Ricci. Che emozione, con un vecchino cinese che faceva da guida e ci ha raccontato nel dettaglio tutta la vita del missionario, e se non avessimo avuto fretta, la spiegazione non sarebbe durata un ora ma ben tre!! Vicino a lui ci sono le lapidi di altri 80 gesuiti venuti dopo, tutte belle pulite e conservate bene con i fiori pure, chiuse dentro cancelli che solo il custode può aprire su prenotazione all'interno, indovinate un po' di cosa: una scuola del partito!!! Il buon Matteo continua ad andare d'accordo con i vertici del potere cinese ancora adesso a quanto pare!
La lapide è bilingue in cinese e in latino, ci sono decorazioni in stile cinese e anche occidentale, veramente una fortissima provocazione, dovremmo rivalutarlo anche in italia e magari inserirlo nei libri di storia cavolo!!

Cambiando discorso, non vi preoccupate, se mi dovesse capitare un intruso ve lo comunicherò di sicuro, per ora il viaggio e il fuso orario mi hanno solo fatto arrivare il ciclo con una settimana di anticipo...

Riaggiornatemi sulla laurea di Cecilia che ho perso il filo!

ciaoooo

R.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home