Sunday, January 11, 2009

Rossella!!! Già sai cosa penso dei censori bassanesei... Davvero pessimi! Dovresti architettare una tremenda e sadica vendetta!
Alice!!!! Certo che si può organizzare un viaggio su per New York. Però proporrei uno scorboviaggio solo tra noi. Farebbe troppo telefilm ammeregano su trentenni che se vanno in vacanza sole lasciando casa e famiglia... Però mi sa che dovremo rimandare ancora un poco perchè la questione casa va a rilento...almeno per i miei gusti... In questo periodo Michele lavora tantissimo. Quindi è super stressato e stanco e non sempre ha voglia di essere trascinato per centri commerciali e negozi di mobili...
Ma questo canarino è più vagabondo di te???? Sempre in viaggio?????
Necessito di un consiglio letterario: devo organizzare delle letture animate per ragazzi di prima e seconda media per la mia biblioteca. Argomento fantasy. La lettrice mi ha chiesto di procurarle alcuni libri tra cui scegliere. In pratica, siccome ogni lettura non dura più di un'ora, mi servirebbero delle storie non troppo lunghe (al massimo 150/200 pagine). Di solito, questa lettrice alterna parti lette a parti raccontate. Quindi abbiamo pensato che sarebbe carino se il libro non fosse troppo lungo in modo da indurre i ragazzini a leggerselo per intero. La mia idea è di trovare una storia che abbia tutti gli elementi del fantasy classico (magia, creature fantastiche, draghi ecc. ecc.) e magari di un autore importante (cioè non di sconosciuti che hanno pubblicato un libo solo per caso....). Suggerimenti???? Io ho trovato un libro della Funke (quella di Cuore d'inchiostro) che si intitola Igraine senzapaura, Il cacciatore di draghi di Tolkien, il primo libro di Earthsea, L'ultimo elfo della DeMari, Un cappello pieno di stelle di Terry Pratchett o il primo libro di Charlie Bone. Vi viene in mente altro????
Ho definitivamente identificato l'organizzazione delle attività di promozione per i bambini come la mia attività preferita da bibliotecaria... Se non fosse per le maestre che non capiscono niente!!!!
Ciao Roby
P.S. Chiunque di voi abbia memoria degli iscritti al gruppo abaziani di Facebook, mi mandi indizi e suggerimenti... Siamo solo io e Alice a non ricordare nessuno?????

0 Comments:

Post a Comment

<< Home