Saturday, October 29, 2011

Pon Poko

Ciao!
Eccomi al rilassato post del sabato. Da tutta la settimana mi propongo di parlare con voi dei cartoni di Miyazaky (si scrive così?). Ho visto Arrietty e vi confesso che non mi ha entusiasmata, non era delirante e onirico come piace a me, voi l'avete visto?
Invece ieri sera ci siamo guardati Pon Poko, che racconta la storia dei poveri tanuki, una specie di castori, che combattono contro gli umani che costruiscono Tokio distruggendo le montagne. Triste ma bello,molto poetico!

Sono sempre agitata per il viaggio in Cina, ma sono più tranquilla perché finalmente mi ha risposto un cinese che latitava da 10 giorni e che rappresenta una visita importante per i miei clienti, come sospettavo era via in viaggio di lavoro! L'altra amica cinese poi mi sta aiutando molto anticipandomi biglietti del treno e di voli interni cinesi che altrimenti da qui non riuscirei a comprare.
Poi mi sono anche fatta l'assicurazione sul viaggio quindi meglio ancora; ho accertato quanto mi pagheranno, che non è un aspetto da sottovalutare e sono a buon punto con la traduzione del materiale. Poi questa mattina è anche venuto lo spazzacamino, che oltretutto è un notevole occhio ceruleo (!!!), e speriamo che esca meno fumo da quella bocca mangia legna!! Cosa voglio di più dalla vita?! Una pizza anche questa sera!! Ieri sera, seguendo i consigli del pizzaiolo, ho presto cavolo nero e scamorza affumicata, senza mozzarella: buonissima!!! Il cavolo era anche un po' piccantino, grande abbinamento!

E invece mi tocca cucinare, che farò? Io ho voglia di risotto allo zafferano ma dovrò usare tutta la mia capacità diplomatica per farlo mangiare anche al Pipa.

Logisticamente torniamo a noi: ci vediamo nel periodo natalizio su per Veneding quindi, fissiamo delle date? Capodanno Alice te ne vai alle Canarie?! Non sarebbe stato male neanche là in effetti, Roby e Michele che fate vobis?

Vabbè dai, vado a impostare una cena by the way, saluti all'Intruso! Pessimo il Canarino che se va lasciandoti sola ad accudire il pargoletto!!Ahahaha. Scherzi a parte come stai? Hai disturbi nauseabondi? Comunque secondo me lo yoga fa bene in ogni caso anche se non ci sono esercizi specifici per la gravidanza!! E anche lo zenzero va bene per tutto!

Ciaooooooooo

Scorborossella

Thursday, October 27, 2011

Beh Alice, ormai siamo abituate alla compagnia di manifestazioni divine (il Pipa)... Non aspettarti atti di venerazione da noi! Però se ci vieni a trovare, possiamo provare a sfruttare l'unico parcheggio rosa di Soncino! Ti ho convinta? Questo blog sembra comunque ricco di spunti esilaranti. Non lo disprezzare troppo!!!
Anche qui siamo in pieno clima autunnale. L'autunno soncinese inizia quando si vanno a comprare le caldarroste dagli scout alla festa delle radici. Quindi, domenica scorsa!
Quasi dimenticavo: ho finito IL LIBRO! Quindi aspetto una tua luuuunga mail di commento! E ce ne sono di cose di cui parlare no?
Rossellaaaa!!!! Mi spiace che tu sia tanto stressata! Cospargiti di essenza di lavanda. Vedrai che alla fine si incastrerà tutto benissimo, nonostante i cinesi!
Stamattina sono stata ad un corso di aggiornamento per bibliotecari e, ancora una volta, mi sono trovata a pensare al fatto che le scelte fatte mi hanno portato ad essere felice anche se povera... Il tizio che ha tenuto il corso è un super esperto in materia di legislazione bibliotecaria!!!!
Riuscite a pensare a qualcosa di più noioso??? Certo lui fa mille corsi ed è un consulente super richiesto ma non è molto meglio essere specializzati (come me) in letteratura futile???
Ma Alice davvero vuoi un elenco di libri per bambini consigliati e da evitare? Sai a cosa vai incontro? Potrebbe trattarsi di una lista moooolto lunga! Nella mia biblioteca stiamo comprando edizioni inglesi di libri illustrati per bambini e ce ne sono alcuni meravigliosi!!! Il mio preferito al momento è Stinky dog!
Comunque, ora che ti ho distratta parlando d'altro: Alice, urgono dettagli! Maschio o femmina??? Nomi? Nascerà in Italia, su per Londra o alle Canarie? Facci sapere. E non tentare di sviare come tuo solito il discorso!
Baci Roby

P.S. Notizia triste: ieri è morto il papà del Cappy. E' stata una cosa improvvisa e lui sembra molto giù. Domani vado a trovarlo con Eliana. Speriamo si sia ripreso un po'. Già ultimamente era dimagrito tantissimo!!!

Wednesday, October 26, 2011

scorbotosa all'attacco!

Aiuto! Ho ceduto e mi son iscritta ad uno di questi siti web zeppi di consigli sulla gravidanza (stavo solo cercando lezioni pre-natali di Yoga) e gia' non li sopporto piu'! A parte qualche informazione utile, tipo: "sei alla tredicesima settimana, baby pesa xx grammi ed e' lungo xx cm, quasi quanto mezza banana", il resto e' una sfilza di commenti melensi e osservazioni campate in aria!

Appena ho letto questa ho subito pensato di condividerla con voi:

How can I make the most of being pregnant on holiday?

Forget feeling embarrassed at people addressing your bump rather than your face and enjoy the attention!

Pregnant women, particularly in Mediterranean countries, are the adored centre of attention and will be treated like queens.

... seeeeeee, non vedo l'ora di tornare in Italia, allora, e vedere come mi trattano alla fila per comprar i biglietti del treno alla stazione di Mestre, ad esempio...

... o forse non vale eprche' siamo sull'Adriatico e non sul Mediterraneo... boh.

A parte questo, donne! Gli alberi si riempion di foglie multicolori e la luce se ne va sempre piu' rapidamente! Misrus, avete gia' acceso il fuoco?

Ho ricominciato a legger la biografia omnia delle Bronte e mi piace assai! Risulta che branwell era un tipo sportivissimo che andava a farsi grandi escursioni nel Lake District e ha perfino incontrato Coleridge una volta, per scambiarsi poemi e traduzioni di Erodoto! Poi e' degenerato, ma non ci son ancora arrivata... Charlotte Bronte invece era una tipa un po' tediosa...

Il Canarino prosegue nella sua camminata nel parco del Giura con l'altro canarino che si e' trasferito a Ginevra. Ogni tanto mi manda dei messaggi rassicuranti, non vedo l'ora di veder le foto dei paesaggi alpini!

ok, vado a riscaldarmi una ciotola di lenticchie...

mandi mandi

Stress

Donne, sono in piena fase stress da preparazion, organizzazion, stracciamento de cojon (passatemelo) per il viaggio in Cina.
Ad oggi non ho ancora tutto bello confermato e preciso, I hate!
E nessuno che mi caga...
Spero che la fase "andrà come Dio vorrà" sopraggiunga al più presto...

By the Way, mi faccio una doccia!

Alice ho pensato a un nuovo nomignolo per l'Intruso, lo potresti anche appellare "L'inquilino abusivo"!! Vero Robbie, ahahahaha!!

Addio

R.

Monday, October 24, 2011

Alice!!! Scrivo velocemente perchè sarei al lavoro (anche se l'unica attività interrotta per posteggiare è la produzione di pipistrelli e ragni di carta per decorare la biblioteca a Halloween....). Non disperiamo di trovarci su per le vacanze natalizie! Magari nella settimana tra Natale e il 31? Ovviamente dipende tutto dal fatto che riesca a prender ferie in quei giorni. Quindi ci si risente. Sarà anche una sfacchianta ma per un mini scorboraduno si può anche fare!!!

Saturday, October 22, 2011

soleggiatamente me

Abbaziane carissime! Brave, brave, avete mantenuto la parola e avete lanciato nell'etere nuovi posts ricchi di suggestioni e suggerimenti.

Larobyyyyy! voglio anch'io una lista di libri da leggere e da evitare consigliata da una vera bibliotecaria! Come ti senti dopo un anno intero da donna sposata? E' un gran bel traguardo. Stavo pensando anch'io all'anno scorso, il gran pranzo alla vecchia contea, Ester che faceva amicizia con tutti, Bergamo sotto la pioggia, le storie dello Zio Camillo in Cina... urge scorboraduno, insomma.

Misrus! La signora nipponica forse si e' sentita in dovere di ricambiare la vostra ospitalita' al tavolo del caffe' con questo gesto mugnifico, pero' non saprei se e' una caratteristica tipicamente giapponese... ti ci vorrebbe una esperta come la guidokko riccia, ti saprebbe fare un trattato in cinque volumi sui Giapponesi e i loro rituali da caffe'- post piscina. A proposito, ho ritirato fuori la cuffia blu elettrico del Tarvisio nonche' i guanti e li uso per andar al lavoro in bici. La maglietta 'Io c'ero' invece e' stata data al canarino che viene, per questo, identificato come sciatore dai colleghi di lavoro (leggendo la dicitura winter universiadi). *_*

Purtroppo, per ragioni di forza maggiore, non partecipero' ne' al vostro capodanno campesino (partirem il 31 dic per le Canarie) e neanche alla discussione della tesi di dottorato della nostra Zezilia, quindi se non riusciam a vederci nel periodo natalizio mi sa che non ci vedrem per un bel po'... cerchero' di andar in Friuli il piu' possibile la prossima estate con il piccolo intruso, quindi potrete magari raggiungermi li'? Pero' volete mettere Venezia a Dicembre, con l'acqua alta, l'umido che ti si insinua nelle ossa e le calli nebbiose??? Per La Roby magari e' una sfacchinata troppo lunga ma le donnaccie venete potrebbero far una capatina.

ELENA! ZEZILIA! trovate il modo di rendervi piu' presenti, altrimenti ci pediam troppi episodi delle vostre vite!

vabbe', vado a far un giro fuori finche' splende il sole. Il canarino e' partito oggi per 9 gg di camminate nello Iura, vicino Ginevra, con un altro canarino che abita la', quindi se posteggiate mi terrete compagnia in questi lunghi giorni oscuri.

mandi mandi

Wednesday, October 19, 2011

Buonasera donnacce, buonasera nipponiste, ho bisogno di una consulenza nippon-culturale:
in piscina dove vado io viene anche una signora giapponese che vive da un po' di anni qui in Italia e, dato che nuota veloce, l'hanno passata una settimana fa nella mia stessa corsia. Tutte l'abbiamo accolta bene, 4 chiacchiere due risate e poi, com'è rito, siamo andate tutte a bere il caffè al bar annesso. Lei a un certo punto si alza, saluta e bye bye, 1 minuto dopo ci alziamo tutte e scopriamo che aveva pagato per tuttiii!!! Di solito lo facciamo solo per i compleanni, ma non era il suo compleanno: si tratta di nipponica cortesia?!

Scusate la mestizia, ma quell'altro sta guardando una partita di calcio alla tv e mi ha fatto perdere la fine della puntata di Gordon..grgggrrrggrrrr, mezzo cervello calcio.
Inoltre sono reduce da una giornata di formazione sul check up d'impresa a Vicenza in cui hanno cercato di insegnarci come si calcola un bilancio aziendale gestionale, che trip!!!Tutti quei numeri, comunque interessante, soprattutto perché conosci tante persone che sono più o meno nelle tue condizioni e che fanno lavori veramente di nicchia, penso che ne farò più spesso di questi corsi!!!E soprattutto ti fa passare un po' l'ancestrale paura dei numeri, dei debiti e delle tasse, cioè ci sono, bisogna stare sempre all'erta e tenerne conto, ma non farsi bloccare.

L'organizzazione del viaggio in Cina procede a rate, per ora i voli ci sono e la prima parte del viaggio è programmata...per aria invece c'è la seconda, argh, che ansia 'sta roba...con la cinese che mi scrive i proverbi in 4 caratteri che significano che bisogna portare pazienza...douh...vabbè qualcosa se farà!! Sto via dal 9 al 19!

Forza e coraggio donne,

un abrazo!

MissRuss

Saturday, October 15, 2011

Alice assassina dei nostri occhi!!!! Sai che mi mancano solo 150 pagine alla fine del libro???? Infatti ora sto leggendo a rilento perchè non voglio che finisca! Cosa leggerò dopo? Dovrò rileggermi Il signore degli anelli perchè poche altre cose riuscirebbero a compensare.
A proposito di libri, Ceciliaaaa!!! Che bello che a Ester piaccia ascoltare le fiabe!!! Se hai bisogno di qualche dritta su bei libri che potresti leggerle fammi sapere! Anzi, preparati perchè prima o poi ti girerò un elenco di libri assolutamente da leggere (e altri assolutamente da evitare)... Non vogliamo per caso già educarla anche all'illustrazione di qualità???? Sì vero?
Sarebbe bellissimo ritrovarsi a Venezia per una discussione di tesi come ai bei vecchi tempi!!!!
Per Natale invece non so: ho chiesto un giorno di ferie al 31 novembre e temo che la mia adorabile collega me la farà pagare stando a casa per i prossimi due mesi!
Comunque se siete interessate ad un tour su per l'ultimo rifugio accogliente, ho scoperto un ristorante che fa cucina tipica cremasca!!! Ci lavora una mia ex volontaria della biblioteca e fanno I TORTELLI CREMASCHI!!!! Che io non posso mangiare ovviamente ma già solo il pensiero che esistano mi conforta!
Beh care, mi scuso per il post iper corto ma, come forse ricorderete, domani è il mio anniversario di matrimonio!!!! Quindi stasera io e Michele ci avventureremo in una cena di festeggiamento e devo andare a prepararmi.
Penso che scrivere post all'ora di cena sia moooolto controproducente visto che sto parlando solo di cibo e ristoranti...
Baci Roby
P.S. Che nostalgia pensare che un anno fa eravamo tutte riunite!!! Sigh sob!

Friday, October 14, 2011

Fiat Blog!

Donneeeee,

eccomiiiii,
Alice, orrida donnaccia, subito ci spari una frase in rosso su verde!!!

Sono totalmente favorevole al ritorno del Blog, evviva, brava la Roby,

corro a preparar la cena, cenerella....
In serata bloggherò ancora!!

Thursday, October 13, 2011

evviva!

Triplice Evviva!
Gaudio e tripudio!
Abbazziane autunnali, rispolveriamo il vecchio blog, ricettacolo di tanti momenti scorbuticissimi del nostro passato.
oh, che bella idea, Laroby, quando altre forme di vita vanno in letargo, noi ci risvegliamo.
mandi mandi.
a.


...ci si riprova...

A seguito di complotti vari tra me e Missruss, tento un post nel nostro vecchio blog! Vi ricordate i bei tempi in cui ci si trovava qui invece che su per Facebook??? Oh quanto tempo è passato! Comunque, vito che Elena su facebook non c'è e, di conseguenza, non sa mai nulla di noi, che ne dite di metterci d'impegno e scrivere anche qui ogni tanto??? Magari non solo nel periodo di malinconia autunnale!