Sunday, June 24, 2012

habemus tickets!

ragasse!
scorbotose!!!
abbiamo prenotato per il viaggio epico in Friuli!!!
c'e' solo da sperare che il passaporto arrivi in tempo.
ho approfittato del fatto che mia cugina vien all'ombra a inizio giugno e ho colto la pelota al balzo prenotando lo stesso volo che lei e il marito prendono al ritorno, cioe' il 10 luglio, ryanair da stansted a trieste. niente stand-by per ora... sarebbe stato un po' troppo anche x me tentar di saltar su un aereo con bimba a seguito e senza pedro, per poi finire ad aspettare ore in aeroporto nel caso i voli fossero pieni. Allora, ci venite a trovare? mi fermero' sicuramente fino a fine luglio perche Pedro ha ferie le ultime 2 settimane e ci raggiungera', poi probabilmente torniamo assieme in the UK oppure io mi fermo ancora e lui ci vien a riprendere a fine agosto x andar alle canarie... o qualcosa di simile.
in sostanza se volete venire a conoscere Irene la cosa migliore e' venire a luglio!
se venite senza autisti magari chiedo ai miei se vi potete accampare in salotto, oppure se venite con i vari omini potete sfruttar l'occasione x esplorare il friuli, questa terra sconosciuta ai piu' e fermarvi in un b&b della zona. cmq, finche' non arriva il passaporto spagnolo di Irene non siam certe di partire...
una cugina di mia mamma ha convertito in b&b la sua magione contadina, posso chiedere se ha disponibilita' e a che prezzi... have a look:
http://www.casadellauro.com/gallery.html
tra l'altro,  peccato non arrivar prima, il prox uicchend c'e' questo evento che puo' interessare ai rievocatori storici:
http://www.temporainaquileia.eu/calendar.php
se andate vi suggerisco di star a Grado, l'isola del sole, centro storico romanico/venexiano e grandi scorpacciate di cibo fresco annaffiato dal vino furlan.


Friday, June 22, 2012

Fatto il misfatto

Donneeee, Fatto il Master Class!!!Che sollievo... È andato bene alla fine, soprattutto la simulazione di un pranzo in Cina,peccato che la volontaria che si è offerta per la messa in scena parlasse cinese, una vecchia laureata di Ca Foscari. È venuto perfino un ragazzo da Roma che aveva conosciuto alla fiera di Pechino, in aereo in giornata,pensa te, una ragazza mi ha perfino detto che ha apprezzato la mia introduzione culturale, cavolo mi sono impappinata un sacco perché era la prima della giornata ed ero agit! Inoltre la caviglia sembra andare meglio, anche se da ieri ha ricominciato a darmi fastidio, oggi divanizzo alla grande... Nella casa del formaggio è in corso un'epoca battaglia contro le formiche, gli abbiamo messo un'esca velenosa e il pavimento si riempie di formiche rimbambite ogni ora..l'ho deciso di aspirare solo una volta al giorno ormai, e poi ci sono quelle con le ali che coprono tutte le superfici, le odio! Vado a magnà, Ciaooooo

Wednesday, June 20, 2012

Eccomi!!! Dopo una lunga assenza sono riuscita finalmente a trovare una mezz'ora da dedicare alla scorbuticità!
Alice!!! Cosa dissero al consolato spagnolo? Riesci a tornare su per l'Italia in tempi utili perchè noi si veda Irene prima che diventi meggiorenne? La burocrazia italiana si fa riconoscere anche all'estero vedo...
Rossella!!! Avevo rimosso l'episodio del povero Ettore! Ormai sarà un preadolescente con mille problemi! Che tristezza!
A quanto pare il nostro mini scorboraduno sarà funestato dalla pioggia! Ma speriamo di nooooo!!!!
Oggi sono reduce dall'ultima lettura con i bimbi disabili prima delle vacanze! Quindi sono devastata dalla stanchezza... ma soprattutto dal caldo! Perchè non può essere perennemente primavera?
Sabato abbiamo trascinato un folto gruppo di bibliotecari- bloggeristi a cena da Tonino. Ovviamente tutti estremamente soddisfatti del cibo ma il preferito di Tonino resta sempre il Pipa!
Ho iniziato a leggere Genji e sono in perenne estasi!
Il nonno è stato un internato militare (cioè in sostanza si è rifiutato di combattere con i fascisti pur facendo parte dell'esercito). In realtà, della storia so ben poco perchè lui non ne ha mai parlato. Infatti voglio farmi girare le ricerche che ha fatto l'associazione combattenti di Soncino per il conferimento della medaglia. La cerimonia è stata bella. Sono state premiate circa 40 persone (di cui 17 di Soncino) e uno dei premiati era addirittura presente (un nonnino di 97 anni che non ha mollato il cappello per tutta la presentazione). Franco era super agitato soprattutto perchè ha scoperto che sarebbe stato fotografato da mille mila fotografi ufficiali (nonchè da me). Unica cosa triste: c'erano i sindaci di tutti i comuni con persone premiate e addirittura molti che sono venuti solo per assistere senza essere coinvolti direttamente...ma non il sindaco di Soncino. Ci sono rimasti tutti male anche perchè la cerimonia è impostata in modo che il prefetto chiede al sindaco del paese di accompagnare la persona premiata durante il ritiro della medaglia. Il prefetto era mooooolto arrabbiato!!! E il nostro sindaco ha fatto una figura davvero penosa tanto che è stata ripresa da tutti i giornali della zona! Al contrario il sindaco di Cremona è stato tanto gentile e si è fermato a chiacchierare con noi dopo la premiazione dicendoci in sostanza che lui non manca mai a questi eventi perchè sono molto importanti a prescindere dallo scheramento politico a cui si appartiene!
Beh tose vado a preparare una verdurosissima pasta per cena!!! Ciaooo Roby

Wednesday, June 13, 2012

Claudicamente me

Ciao ragazze, come vi butta? Io fra un'oretta conoscerò il preside dell'istituto dove farò il corso di cinese l'anno prossimo (se qualcuno si iscriverà!). Peccato che arriverò all'appuntamento zoppicando miseramente come l'ultimo dei vagabondi: dopo una sessione di pulizie domestica due settimane fa ho cominciato ad avvertire un antipatico doloretto all'interno del tallone/caviglia del piede sinistro che ho bellamente ignorato camminandoci sopra, tutta presa dal visitare le banche in cerca di un mutuo... ebbene due giorni fa mi alzo e taaac, fatica boia a camminare, non vi dico a fare le scale...così sono andata da un fisio consigliatomi da quelli della piscina che mi ha fatto una manovra e sono stata meglio, ossia ho ricominciato a camminare, anche se il male non è passato...adesso ho una fasciatura e se entro domani non mi passa devo tornare...cheppalleeeeee!!!! Roby spero che mi passi velocemente così riusciamo a scorboradunarci su per il lago a fine mese! Ho scoperto anche io che l'Expert1 è andata a vivere da sola per altre vie, temevo che l'avessero sequestrata ma per fortuna sta solo facendo il trasloco!! Anche Marina e Sebastian si stanno trasferendo, quindi anche il raduno veneto è stato posticipato a luglio! Alice che bravi genitori che siete che state già facendo i documenti per la ranocchietta, vi ricordate di Ettore abbandonato alle Paoline all'aeroporto perché padre carabiniere e madre oramai laureata non sapevano che per andare all'estero i minori hanno bisogno di un documento anche loro?!Povero piccolo.... Vabbè vado a infilarmi una scarpa molto lentamente e a prepararmi, a proposito, ieri mi hanno richiamato gli irlandesi del settore immobiliare,per un preventivo di una traduzione...mah...forse non tutto è perduto... ciaoooooo Missruss

Friday, June 08, 2012

post a una mano

quindi brevissimo e tutto concentrato su voialtre o quasi!
Robi! urgono maggiori dettagli (enogastronomici per esempio) sul tuo compleanno! inoltre, mi ha molto incuriosito l'evento della medaglia al nonno, era un partigiano catturato? certo che i lombardi nella storia d'italia son stati sempre all'avanguardia, bravi, mica come i borbonici o gli stati pontifici...
avete letto microcosmi di claudio magris? bellissimo e poeticissimo, viene nominato anche corona e c'e una descrizione delle isole della laguna che va da grado verso venezia tra le quali anche porto buso che e' l'isolotto alle foci del fiume che passa per s.zorz! nostalgiaaaa!
misrus, andiam lune al consolato spagnolo dove abbiam gia' registrato Irene a meta' maggio in pochi minuti e li' ci diranno i tempi x il passaporto. al cons italico non ci son spazi per appuntamenti fino a agosto... inefficenza italica...
non vedo l'ora di partire, e' un po' dura adesso che pedro ha ricominciato a lavorare e arriva a casa stanco. come disse bene cecilia, 3 paia di mani sono il minimo per gestire un bebe', sigh!
roby, michele mangia piu' verdure? cos'e questa storia dello stress? misrus, la ricetta della pizza di patate please via email!
ho comunicato telefonicam con la sfuggevole esxtona e, udite udite, ha finalmente traslocato e vive da donna indipendente! evviva le donne indipendenti alla faccia dei mammoni che piagano l'italia!
cecilia rimane sfuggevolissimamete lei, misrus sbrigatia organizzare il tuo matrimonio cosi' abbiam una scusa per costringerla a farsi viva.
saluti da un mondo di pannolini! ( e qualche sorriso storto e sdentato da bebe' che illumina le grigie giornate di giugno).
A.

Care le mie scorbotose devo condividere con voi questo momento di gaudio: Michele mi ha regalato il nuovo Genji per il compleannoooooooo!!!! Quello tradotto dalla Maria Teresa Orsi! Quello in versione super ultra figa!!! L'ho aperto con considerevole timore e grande venerazione! Lo scricchiolio da libro davvero rilegato e non solo incollato è stato davvero godurioso!!! Il mio tessssoro!
A ciò aggiungiamo Carla e Franco che mi hanno regalato ben due paia di scarpe!
Un ottimo compleanno!
Secondo voi perchè non compare il commento che avevo fatto al post di Rossellllaaaaaaa???? Cattivo blog! La pizza di patate è fotonica! Comunque la si prepari! Carla la fa con prosciutto o tonno al posto del pomodoro ed è molto buona (per quanto non vegetariana....).
Ciaoooo

Friday, June 01, 2012

Pizza di patate e musica

Oh donnerrime, Vi scrivo dalla casa del formaggio, in un pomeriggio dedicato alla preparazione di una mitica pizza di patate: visto che l'umore non migliorava, mi misi a cucinare et danzare et cantare and everything went better, mio dio comincio anche a poetare! Comunque non so se la mia pizza di patate sarà buona come quella dei pugliesi, vi faro sapere, comunque è una ricetta che va bene per tutte e tre perché non c'è glutine, nè carne: assomiglia un po' a quella che fa la mamma della Roby a forma di plumcake, solo che questa è piatta e dentro ci metti il sugo al pomodoro con le olive nere! E attorno un impasto di patate lesse, uova e formaggio grana. Alice hai fatto il passaporto all'infante?!Ti aspettiamo!!!Muoviti!! Post super breve, Ciao femeneeeeee Missruss