Ciao donne!
Rieccomi che vi scrivo da lavoro,se così posiamo definirlo...infatti questa mattina grande cazzeggio, sto cercando da tre ore dei dati tecnici che non si trovano se non a pagamento in internet..argh!
Ma passiamo alle comunicazioni ufficiali: Alice,porco cane, ho appena controllato il mio calendario sfigato, e non sarò a Ve il martedì dopo Pasqua,perchè non c'è il Grese,cavolo! Sono a Bassano in ufficio tutto il dì....coe facciamo?
Mamma che sonno...
Vabbè passiamo a Budapest va che è meglio: bhe ragazze che dire, la citàà è bella,ma si percepisce il pasato burrascoso..ancora non si sono ripresi dal nazismo,e poi dal comunismo e tutti quei casini...poi carne ovunque!! Alice non so come faresti!! Ma passiamo alle cose importanti:il labirinto!! In realtà questi simpatici ungheresi hanno sfruttato una struttura sotterranea già esistente sotto il castello della fortezza della città e l'hanno fatto diventare un'attrazione alla Gardaland, con finti dipinti preistorici,statue angoscianti,musica angosciante, e, nientepocodimenochè una fontana che spruzza vino (appena Ale mi passa le foto le pubblico)!! Tuttavia l'aria stagnante, i soffitti bassi, il buio totale,visto che ti danno solo un fioco lumino per farti luce, creano una forte atmosfera, tanto che non vedevo l'ora di uscire!! Per fortuna Mr. Pig si orientava come un segugio nell'oscurità! Bhe all'uscita dal labirinto,aspettando che diventi buio per beccarci la vista dall'alto della città, ci siamo andati a scolare una bella birrozza (sorozo o qualcosa del genere in ungherese,ma dopo vi parlerò di questa lingua ugrofinnica)...e il gestore del pub, siccome ci siamo seduti fuori, mi ha portato una copertina per coprirmi!!e poi una anche a Mr. Pig!! é stato troppo bello,sorseggiar birra sotto una copertina godendosi il calar della sera con Mr.Pig!!!
Invece una fortisima provocazione è stata la chiesa di Mattia, sempre nella Fortezza di Buda: gotica all'esterno, ma all'interno tutta decorata con motivi orientali a colori vivissimi!!! Costruita apposta per fortificare l'identità nazionale, la cui origine è magiara e bella mescolata con il vicino oriente, che miscuglio!!
Seconda fortissima provocazione: sulla collina Gellert, un altro monumento,recente,del 2001 mi pare: un cerchio di marmo nero sul quale poggiano le statue,sempre in pietra nera di: Abramo (in ginocchio e coperto da un velo), e poi andando verso dx Laozi, il Buddha, Gesù, Akenaton,tutti che fissano il centro del cerchio dove è posizionata una piccola sfera in metallo; a dx del cerchio, su tre piedistalli iinvece ci sono San Francesco, Gandhi e Bodi dharma. un monumento di qualche giapponese, senza il nome dell'autore, che in una roccia li vicino scrive:"per una migliore comprensione reciproca" e intitola l'opera:"il giardino della filosofia". Ah questi Giappi!!
Poi le Terme,ragazzeeee!!Scoperte dagli antichi romani, sviluppate ancora di più dai turchi che hanno costruito un sacco di hammam, e mantenute e ritrutturate dagli asburgo..è piena la città!!
Io e Ale siamo andati alle Schezny (più o meno), anche se c'era il sole fuori non era caldissimo,ma nell'acque si stava da dio!!! Ci siamo fatti un sacco di idromassaggi,spruzzetti sfiziosi vari e un super vortice che ti travolgeva!! Una figata!!
Bhe avrei tanti altri anedotti che mi vengono in mente, tipo quando ho ordinata zuppa di frutta, convinta che si fossero a sbagliati a tradurre e che avessero scritto frutta invece di verdura...e invece mi è arrivata una sbobba viola liquida, con una montagna di panna montata sopra e pezzetti di frutta dentro...Ale si è cappottato dal ridere, io dopo un primo momento di sconforto totale (era tutto il giorno che camminavo all'aperto,freddo, stanca, volevo qualcosa di caldoooo!!!) ho cominciato con la ridrolla fino alle lacrime, e mi sono mangiata i miei pezzettini di frutta,senza bere la sbobba viola...ma dico io,si può mettere una portata così tra i primi??!!
Ve ben fie,per ora e tutto, presto vi mando le foto!
Un bezo